mercoledì 19 settembre 2012

Benvenuti nella città della tecnologia.

Ciao a tutti,
ieri sono stata al Top Eletronics City a Zhongguancun. E questa, a detta di tutti, è la città della tecnologia per eccellenza. E dopo esserci stata, lo credo anch'io.
Sono andata per riparare la macchina fotografica nuova, in quanto aveva un problema durante la fase di caricamento. Nel corner in cui sono andata, a parte la difficoltà di spiegare in cinese i termini tecnici che a momenti non conosco in italiano, in dieci minuti mi hanno smontato ogni singolo pezzo della macchina e si sono messi subito ad aggiustarla.
E ho subito pensato ai centri di riparazione e ai relativi tempi di attesa. A chi di voi è mai capitato di rompere per sbaglio o non, il telefono o qualsiasi altro oggetto tecnologico? E di incorrere in tempi di attesa lunghi, lunghissimi e pagare cifre assurde?
Beh qui, non va così. Si mettono subito all'opera per riparare qualsiasi cosa e l'attesa può essere di mezz'ora come di massimo un giorno se il problema merita più attenzione.
Tornando alla descrizione del posto, una volta riparata la macchina ad un prezzi bassissimo, ho girato tra i vari stand. E c'erano telefoni, iPad, tablet, computer, digitali e la maggior parte di marca. Mi sono avvicinata ad uno stand per sapere il prezzo di un tablet. E la commessa mi ha subito sparato un prezzo sulla calcolatrice iniziando a parlarmi in cinese. Dopo averle fatto capire che non mi andava bene, è scesa di prezzo. Allora ho capito che anche qui si contratta fino all'ultimo yuan. Anche dopo averle spiegato che ci avrei pensato, non mi ha lasciato andare abbassando sempre di più il prezzo. Solo dicendole che sarei tornata con altri amici mi ha letteralmente lasciato andare.
Beh che dire, welcome to China. And its style.

Per arrivarci c'è la fermata della metro Zhongguancun Station sulla linea 4, uscita E.

Buona giornata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento