sabato 15 settembre 2012

The Great Wall, what else?

Ciao a tutti,
oggi è stata una giornata davvero emozionante. E unica. Sono stata sulla Grande Muraglia, ma non dalla parte turistica come avevo fatto l'anno scorso con l'università, bensì dalla parte più avventurosa e anche la più pericolosa. Sono entrata precisamente dalla parte di Jiankou. Per arrivare in questo posto è stato un vero e proprio viaggio, perché ho dovuto prendere 2 linee della metro, prendere un autobus e poi un taxi (abusivo da contrattare fino all'ultimo yuan). Sono arrivata in un piccolo villaggio e da li è iniziato il calvario. No scherzo. Ma dico questo perché non sapevo cosa mi aspettava, in quanto ero convinta di tornare nello stesso posto dell'anno scorso. Invece no. La prima salita era un sentiero di montagna, dove in alcuni punti tirava ma normale. Una volta arrivata sulla Muraglia, ho dovuto letteralmente scalarla. Non ho mai fatto climbing in vita mia. Peró che figata!!!! Dalle foto potete vedere la rapidità delle salite e delle discese, è tutto un sali e scendi continuo. E più prosegui, più la ripidità aumenta. Infatti in certi punti non c'era neanche qualcosa a cui aggrapparsi ai lati, e dovevi stare davvero superattento. Mi sono informata su questa zona solo dopo e ho scoperto che molte persone sono morte a causa dell'inesperienza e/o della sbadatezza. Per questo e per il fatto che mi sono venuti diversi attacchi di paura e di vertigini che non riesco a spiegare, non ho proseguito come avrei voluto. Infatti stanotte diversi amici dopo aver continuato a fare su e giù per la Muraglia per il resto della giornata, rimarranno li a dormire per la notte. Una cosa è certa, l'emozione che provi quando arriva in cima ti ripaga della fatica e del terrore che hai quando sali. E le foto per quanto belle non rendono l'idea della grandiosità del paesaggio e della vista. Davvero pazzesco. Questa esperienza entra di diritto nella lista delle 100 cose da vedere nella vita. E chissà che magari la prossima volta ci torno e la faccio tutta. O quasi.

Buon sabato sera a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento