martedì 25 settembre 2012

Un salto in mensa.

Ciao a tutti,
passato bene il weekend? Ormai qui è iniziata la 4 settimana e la routine quotidiana è sempre la stessa. Una tra i posti in cui vado almeno una volta al giorno è la famigerata mensa del campus. Al terzo piano. Allora sicuramente è molto economica e conveniente, direi che è il posto più economico che ci sia nei dintorni. Per quanto riguarda la qualità del cibo e l'igiene del posto, possiamo aprire diversi capitoli. Personalmente io non ho molto appetito quando metto piede li dentro perché, a parte l'odore nauseante appena entri, non sai mai cosa prendere. La maggior parte del cibo é fritto o comunque cucinato con troppo peperoncino o olio. Di solito prendo il riso con pollo, uova e verdure oppure i noodles (gli spaghetti) con verdure pollo e patate. Sono piatti molto grandi. Come potete vedere nella prima foto, questo è il classico piatto di noodles con pollo, uova e verdure, è davvero consistente. E davvero conveniente. Il prezzo, infatti, è di 8 yuan che corrispondono a circa 97 cent di €. Incredibile eh? Mi sono abituata a questo tipo di cibo, anche se ogni tanto ti capita di passare tra i vari stands e vedere cose strane. Come nella seconda foto una testa di qualche pennuto non meglio identificato con tanto di occhi. Proprio gnammy gnammy eh? No.
Solo di una cosa non mi sono ancora abituata,e penso che non mi abituerò mai per i miei standard. Parlo dell'igiene. Che qui lascia davvero a desiderare. La zona del deposito piatti e del cibo avanzato è davvero scandalosa. Tutto il cibo avanzato come vedete nella terza foto viene messo in sacchi neri e tenuto li per tutto il giorno a ridosso dei tavoli dove si mangia. Per non parlare delle bacchette che vengono lavate in un liquido che dovrebbe essere acqua ma in realtà sembra altro visto il colore marrone tendente al nero. E successivamente vengono riutilizzate. Non è difficile trovare bacchette con pezzi di cibo rimasto attaccato dal precedente commensale. Oppure si può parlare di capelli trovati nei piatti. O ancora dell'odore di carne putrefatta che provi mentre assaggi una bistecca. Anyway, siamo in Cina, siamo in mensa e ci si DEVE adattare. Io, tranne la pulizia, mi sto cercando di adattare sempre di più a questi tipi di cibi. È penso che ormai i miei standard si siano abbassati notevolmente visto la situazione attuale. E come dice la mia nonna che mi manca tanto, " è tutta salute, mangia". Saggia, saggia nonna.

Nessun commento:

Posta un commento