giovedì 7 novembre 2013

Andy Warhol 15 Minutes Eternal.

Ciao a tutti,
ieri finalmente sono riuscita a visitare una delle mostre piú attese della stagione, quella di Andy Warhol. 
Per il 25esimo anniversario della morte dell'artista è stata allestita questa mostra dal titolo Andy Warhol 15 Minutes Eternal che è la piú grande esposizione delle opere di Andy Warhol in Asia. 
Infatti è partita nel 2012 e ha toccato le principali città asiatiche partendo da Singapore, Hong Kong, Shanghai, Pechino e infine si concluderà a Tokio dal 1 Febbraio 2014 al 6 Maggio 2014. 
Qui a Pechino rimarrà allestita fino al 15 Novembre al CAFA Art Museum. 
La mostra ripercorre tutta la vita dell'artista americano, dalle origini fino all'ultima opera "Last Supper" ispirato all'"Ultima Cena" di Leonardo. 
Le opere esposte sono tantissime tra cui le piú famose, quelle di Marilyn Monroe o quelle dei famosi barottoli di cibo in scatola della Campbell's. 
Ma non solo. 
Warhol è stato un artista a 360 gradi, infatti ad inizio carriera lavoró anche nel mondo della pubblicità per riviste come Vogue e Glamour. 
Inoltre prese parte ad un episodio di Love Boat e ha prodotto alcuni video musicali per i Velvet Underground. 
Ha spaziato dalla pittura alla musica, dal cinema alla scultura, dalla pubblicità ai cortometraggi. 
E per finire sulle pareti non poteva mancare la sua frase piú celebre " Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti di celebrità" tradotta anche in cinese (在未来,每个人都能成名15分钟) che è anche quella che da il titolo alla mostra.
Solo che nel suo caso i suoi 15 minuti sono eterni come eterno sarà il suo ricordo. 










1 commento: